Curriculum

 

J. Grau nasce a Tarragona (Spagna) l'11 Aprile 1928 e muore a Madrid l'1 Febbraio 2014.

 

Titoli di studio e professionali

Laurea in Scienze dell’informazione ottenuta presso l’Università Complutense di Madrid (con entrambi i corsi di dottorato).
Dottorato honoris causa conferito dalla Bircham International University “per il suo eccellente lavoro di ricerca e sviluppo nel campo della psicologia”.
Giornalista: titolo conferito dalla Scuola Ufficiale di Giornalismo di Madrid.
Tecnico di Pubblicità: titolo conferito dalla Scuola Ufficiale di Madrid (con specializzazione in Immagine e Comunicazione di massa)

 

Giornalismo redazionale

Dal 1957 al 1960: Terza Pagina del quotidiano PUEBLO e corrispondente-delegato dello stesso giornale a Barcellona.
Da allora e a tutt’oggi, collaboratore su numerosi mezzi di comunicazione.

Attività editoriale e Direzione di giornali

Dal 1960 al 1969 direttore di collane di libri dell’Editore BRUGUERA; dal 1962, direttore della stessa Casa Editrice a Madrid.
Dal 1969 al 1971 direttore della Divisione Libri della casa editrice ESCUDO DE ORO (Fisa S.A.). Nel 1974 fonda le Edizioni STRIPS e ne è Presidente.
È fondatore e cofondatore di altre case editrici e direttore di altre pubblicazioni come BOCCACCIO 70 ed i giornali SIETE ESTRELLAS e ALCOR. È altresì direttore di HEPTADA EDICIONES S.A.

Giornalismo d’Impresa e di Ricerca

Dal 1971 al 1974 direttore di Studi e Ricerche dell’Ufficio Tecnico dei MEZZI DI COMUNICAZIONE SOCIALE DELLO STATO, incarico che comportò lo studio e la ristrutturazione degli oltre 40 giornali della Catena di  Media dello Stato.
Nel 1981, su incarico dell’Ufficio Studi Sociologici Bernard Krief, realizza un vasto STUDIO SOCIO-BIOGRAFICO DELLA MEDICINA IN SPAGNA NEGLI ANNI 1939-1979.
Nel 1983 dirige, per le EDIZIONI ICAI, il libro NUESTRA CASA. Il libro raccoglie i 75 anni di storia dell’Istituto Cattolico di Arti e Industria (ARENEROS, ICAI, ICADE).

 

Pubblicità

Nel 1969, anno in cui si dimise volontariamente dall’Editore Bruguera, è consulente fino a marzo dell’Agenzia di Pubblicità NUOVA LINEA, di detto Editore.
Nel 1968 è cofondatore di ARTEC, Agenzia di Pubblicità di Servizi Globali, con l’incarico di Consigliere Delegato.

 

Società Spagnola di Parapsicologia

Nel 1973 è cofondatore della SOCIETA’ SPAGNOLA DI PARAPSICOLOGIA, di cui diviene Vicepresidente. Attualmente ne è Membro Onorario.

 

Radio

Nel 1975 crea e condirige per la RADIO NAZIONALE SPAGNOLA il programma QUINTA DIMENSIONE che ottenne grandissima audience.

 

Televisione

Dal 1976 al 1979 è consulente del programma della TELEVISIONE SPAGNOLA “MÁS ALLÁ” (“Oltre”).

 

Studio sul campo di Culture Analogiche.

Nel 1974 dà il via ad una serie di viaggi in Africa e soprattutto in America Latina nei quali ricerca per mesi “in situ” la comunicazione nelle culture analogiche:  una tribù del Paleolitico, condomblé, vudu, umbande, Maria Sabina e fungo mazateco (riti tribali nativi, bianchi, neri) etc. Tali ricerche sul campo, ed altre successive in altri continenti, avevano lo scopo di verificare e completare le ricerche in laboratorio che già erano in corso e sono culminate nella tecnica terapeutica Anateoresi.

 

Conferenze, seminari, congressi etc.

In seguito alle ricerche sugli stati percettivi, numerosi sono gli interventi in attività accademiche universitarie e in congressi.

 

Pubblicazioni

Sempre come conseguenza delle sue ricerche sia in laboratorio sia sul campo, J. G. ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti libri:

  • LA MAGIA
  • MAGIA EN LAS AMERICAS
  • MI VIDA CON LOS AUCAS
  • NAZCA A UNA NUEVA VITA
  • CONDENADOS A PALABRAS
  • DONDE LOS ESPEJOS SE MULTIPLICAN
  • JUDAS, EL APOSTL QUE ESTABA ENAMORADO DE JESUS
  • TU Y TU ESPEJO

E soprattutto il TRATADO TEORICO-PRACTICO DE ANATHEORESIS (LAS CLAVES DE LA ENFERMEDAD).

Nel 1985 debutta al Teatro Reina Victoria di Madrid l’opera HERMANO HOMBRE.

 

Corsi di Anateoresi per terapeuti

Maggio 1993: ritenendo sufficientemente e validamente provata la terapia Anateoresi, prendono il via le attività di docenza di tale terapia. Attualmente sono più di cento in due continenti gli ex alunni del CORSO BASE. Recentemente si è aggiunto ad esso un CORSO SUPERIORE (in allegato i programmi di entrambi).
Sono altresì in fase di sperimentazione corsi anateoretici di PRENATALE, EDUCAZIONE DELL’INFANZIA ed anche uno volto a combattere lo STRESS.

 

Centri di Terapia Anateoresi

Agosto 1997, nasce, con sede a Madrid, il CENTRO DI TERAPIA E FORMAZIONE ANATEORESI srl. Del resto, la terapia Anateoresi è insegnata e praticata ormai in Europa, in Australia e soprattutto in America Latina.

 

Riconoscimento accademico dell’Anateoresi

Nel dicembre del 2002, il Comitato Accademico della Bircham International University, istituzione riconosciuta negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed in Spagna, tra gli altri Paesi, include nel suo piano di studi la tecnica psicosomatica Anateoresi, ed inoltre convalida i Corsi di Anateoresi impartiti da J. Grau, al quale concede una Laurea Honoris Causa per i suoi contributi alla ricerca ed allo sviluppo nel campo della Psicologia.

© 2023 by Grace Homecare. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now